File endodontici Komet FQ e ProTaper Ultimate: uno studio di laboratorio ha valutato la loro resistenza alla fatica ciclica e la loro efficienza di taglio
Lo studio americano “Laboratory Evaluation of FQ Endodontic Files Results Report” ha valutato la resistenza alla fatica ciclica e l’efficienza di taglio di due tipi di file endodontici rotanti: i Komet FQ paragonati ai ProTaper Ultimate.
Sono state condotte anche le valutazioni al microscopio elettronico SEM dei file dopo la rottura per fatica e verifica nella sezione trasversale.
Risultati dello studio scientifico condotto da DENTAL ADVISOR Biomaterials Research Center (Michigan):
Riepilogo su efficienza di taglio e durata: la velocità di taglio complessiva per i file rotanti FQ è stata del 24% più veloce rispetto a ProTaper Ultimate. Tutti i file sono rimasti integri dopo la sagomatura di 3 canali. Lo strumento di apertura del canale 20.08 ha consentito una minore resistenza per il file iniziale 15.03 dei file rotanti FQ, il che potrebbe aver contribuito ai valori successivi. Come previsto, è stata riscontrata poca resistenza con il file 15.03 fino all’apice.
Rimozione dei detriti: i file rotanti FQ hanno rimosso molti più detriti attaccati alle lame. In genere si creavano strisce di detriti più lunghe a causa del maggiore spazio nei solchi dei file FQ rispetto ai ProTaper Ultimate che tendevano a ridurre il canale in più frammenti. Anche la maggiore superficie esterna delle lime rotanti FQ e le superfici più grandi possono contribuire a una maggiore rimozione dei detriti misurata
Riepilogo della resistenza alla fatica ciclica: le lime rotanti FQ presentano tra il 110% e il 228% della fatica ciclica rispetto a ProTaper Ultimate.
Questi risultati indicano valori molto positivi riferiti alle prestazioni meccaniche riguardanti la flessibilità e la resistenza alla fatica ciclica e allo sforzo torsionale della nuova sistematica endodontica FQ, dovute al trattamento termico “Q” e alla conicità interna variabile, le medesime caratteristiche della sistematica reciprocante ProcodileQ.
Prestazioni meccaniche così alte riducono di fatto i rischi di perforazioni involontarie e di frattura di questi strumenti in NiTi.
Qui sotto nella sezione Download potete scaricare il report in PDF dello studio scientifico condotto da DENTAL ADVISOR Biomaterials Research Center (Michigan)
Perché Komet è riuscita ad ottenere una flessibilità allo stato dell’arte senza compromettere la capacità di taglio dei file FQ?
La risposta risiede nel disegno innovativo ed unico degli FQ file di conicità .06, gli unici del mercato (assieme a tutti i Procodile reciprocanti) che possiedono un core a conicità variabile (brevetto Komet): questa importante caratteristica migliora notevolmente la flessibilità degli strumenti canalari, soprattutto nella porzione più alta della parte attiva dello strumento, quella tipicamente più rigida.
In definitiva, si tratta di un sistema versatile e adattabile all’anatomia canalare che salvaguarda la struttura dentale e rispetta la morfologia naturale del canale radicolare.
FQ standard clinical protocolLe misure degli FQ File a disposizione del clinico per la sagomatura canalare e la rifinitura apicale sono numerose:
- con conicità .04 le misure disponibili sono: 20, 25, 30,35,45, 55.
- con conicità .06 (conicità interna variabile) le misure disponibili sono: 20, 25, 30.