Trova Komet Partner
24 Febbraio 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 1 febbraio 2023

Qui di seguito è disponibile la registrazione del 1 febbraio 2023 del servizio gratuito “L’esperto sonico risponde” durante la quale il Dr. Ruga spiega come sfruttare le opportunità offerte dalla tecnica sonica durante i trattamenti odontoiatrici.

Qui sotto trovate l’indice cliccabile degli argomenti illustrati in questa puntata speciale del Dr. Ruga:

00:00 Delucidazioni sull’utilizzo di inserti sonici in apicectomia per otturazione e preparazione retrograda.

8:51 Tecnica sonica per semplificare il rialzo del seno mascellare.

16:55 Consigli per l’utilizzo di inserti sonici in implantologia (preparazione del sito implantare).

26:05 Sistema di irrigazione per la fisiologica sterile nei trattamenti chirurgici con punte soniche.

32:49 Utilizzo della fresa a finire per rifinire le preparazioni protesiche a finire.

33:00 Regolazione dell’intensità sul manipolo sonico quando si utilizzano inserti sonici per la levigatura radicolare in modo da non correre il rischio di essere troppo aggressivi con il cemento radicolare

37:05 Ha senso “accarezzare” con gli inserti sonici per parodontologia anche il versante mucoso delle tasche?

43:13 Intensità ottimale quando si utilizza l’inserto sonico per la preparazione a finire.

43:30 Approccio e protocollo clinico per trattare casi di perimplantite con inserti sonici

Dopo il successo della pubblicazione dei libri clinici Taglio & Forma e ENDO E RESTO, ora la Komet Academy offre a tutti gli odontoiatri italiani un nuovo servizio gratuito.

Si tratta di “L’esperto sonico risponde“, ovvero il Dr. Emanuele Ruga mette a disposizione la sua vasta esperienza clinica nel campo della tecnica sonica per rispondere alle questioni proposte dai suoi colleghi che desiderano confrontarsi con lui sui loro casi clinici o in generale su temi che spaziano dalla chirurgia, alla protesi, alla restaurativa, all’endodonzia, alla parodontologia.

Non si tratta di un webinar, in quanto il Dr. Ruga non esporrà argomenti preparati prima dell’incontro, ma risponderà unicamente alle domande dei partecipanti (saranno ammessi solo odontoiatri), in pratica si tratta di una sessione interattiva di domande e risposte, secondo il format Ask Me Anything (AMA).

Oltre alle domande i partecipanti potranno anche sottoporre veri e propri casi clinici (rx e foto, da condividere con il Dr. Ruga durante l’incontro).

Per potersi iscrivere alle sessioni gratuite da remoto con il Dr. Ruga (video conferenza zoom) basta chiedere al rivenditore Komet più comodo oppure è possibile mandare una mail di richiesta a info@komet.it

I partecipanti dicono di lui: “Relatore d’eccellenza, ogni domanda ha ricevuto risposta esaustiva corredata da video di casi clinici inerenti il quesito. Mi è capitato più volte di seguire il Dott. Ruga e sempre ho ricevuto consigli su come ottimizzare l’uso degli inserti sonici già acquistati e su quali altri inserire nella routine quotidiana in studio”, “Le risposte che ha dato il collega sono state chiare ed esaurienti”, “molto contento: su consiglio del Dr. Ruga ho capito come fare per inserire l’irrigazione esterna”.

Possono accedere a questo servizio gratuito tutti gli odontoiatri italiani, indipendentemente dalla strumentazione  adottata, quindi non è un servizio a supporto solamente della strumentazione Komet, infatti si tratta di un servizio aperto a tutti.

Ecco alcuni temi che potrebbero essere trattati durante gli incontri:

  • Introduzione alla strumentazione sonica e differenza con le frese e gli strumenti ultrasonici
  • Lavorazione di superficie degli strumenti sonici
  • Sistema di irrigazione sterile dedicato all’utilizzo della tecnica sonica
  • Applicazioni chirurgiche
  • Preparazione del sito implantare
  • Chirurgia preprotesica: rialzo del seno mascellare
  • Applicazioni in ambito odontoiatrico generale
  • Restaurativa-Protesi: Allungamento di corona minimamente invasivo e caso clinico
  • Restaurativa e ortodonzia: lo stripping
  • Restaurativa: rifinitura dei box prossimali
  • Restaurativa: (micro)preprazione di cavità
  • Restaurativa: preparazione minimamente invasiva dei solchi / fissurotomia

CV sintetico del Dr. Emanuele Ruga

Libero professionista in Moncalieri (TO) e Bagnolo Piemonte (CN),
dedica la propria attività principalmente alla Chirurgia Orale ed Implantare ed alle applicazioni di Laser e degli Strumenti avanzati in Odontostomatologia.
Principali traguardi professionali:
2008 Laurea a pieni voti con dignità di stampa in Odontoiatria all’Università degli Studi di Torino.
Dal 2008 Specialista Ambulatoriale (ASL TO1, TO3,TO4, TO5, CN1).
2009 Master in Chirurgia Orale con pieni voti (Università degli studi di Torino).
2010 Perfezionamento in Odontoiatria Clinica nel paziente disabile e medicalmente compromesso. Università degli Studi di Firenze.
2010 Perfezionamento in Odontoiatria Infantile (Università degli Studi di Firenze).
2014 Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica con lode e dignità di stampa all’Università degli Studi di Torino.
Dal 2015 al 2019 Tutor Presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale ed Odontotostomatologica dell’Università degli Studi di Torino.
Dal 2017 Socio Straordinario /Attivo e Coordinatore del Gruppo di Ricerca dell’Accademia Internazionale di Odontostomatologia Laser Assistita (AIOLA).
Co-Autore di Studi Fisici ed Istologici sulla strumentazione Sonica in Odontostomatologia.
Co-Autore del libro di testo “Taglio e Forma” sull’utilizzo di strumenti rotanti e sonici in Odontoiatria.
Relatore ed Autore di articoli e contributi editi su Riviste Scientifiche Nazionali ed Internazionali.

Relatore a Congressi, qui di seguito trovi i video integrali di due importanti relazioni:

FAQ del servizio gratuito L’ESPERTO SONICO RISPONDE

Posso condividere foto e radiografie dei miei pazienti per discuterle con il Dr. Ruga?
Si, potrai confrontarti con il Dr. Ruga sui tuoi casi clinici, che stai trattando o che hai già trattato, per chiedere un suo parere.
Se lo vorrai, potrai anche condividere lo schermo del tuo computer/tablet/smartphone per mostrare al Dr. Ruga, e a tutti i partecipanti, le RX e/o le foto del tuo caso clinico

E’ un servizio gratuito?
Si

Si tratta di un webinar?
No, in quanto il Dr. Ruga non esporrà argomenti preparati prima dell’incontro, ma risponderà unicamente alle domande dei partecipanti (saranno ammessi solo odontoiatri), in pratica si tratta di una sessione interattiva di domande e risposte, secondo il format Ask Me Anything (AMA).

Durante l’incontro da remoto è possibile sottoporre anche casi clinici?
Oltre alle domande i partecipanti potranno anche sottoporre veri e propri casi clinici (rx e foto, da condividere con il Dr. Ruga durante l’incontro).

Come faccio per prenotarmi?
Contatta il concessionario più vicino o scrivi a info@komet.it e ti verrà comunicata appena possibile la prima data disponibile

Posso richiedere questo servizio, anche se utilizzo una strumentazione diversa da Komet?
Si certamente, il servizio è disponibile per tutti gli odontoiatri italiani

Posso usarlo anche se non sono cliente Komet né di strumentazione sonica né di strumenti rotanti o altro?
Si, è un servizio aperto a tutti gli odontoiatri italiani

In che giorno e ora?
Di solito il mercoledì al mattino presto

Quanto dura la video conferenza?
45 minuti circa

Il Dr. Ruga è uno specialista della tecnica sonica?
Si, il Dr. Emanuele Ruga è un clinico esperto che ha condotto studi approfonditi sulla tecnica sonica che sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Il video incontro verrà registrato?
Si, è verrà poi pubblicato in versione integrale sui canali di comunicazione di Komet e su tutti i media pubblici (compresi i social media).

I partecipanti appariranno o potranno essere ascoltati nelle pubblicazioni delle registrazioni?
Si, anche se i partecipanti avranno facoltà di non apparire in video, disabilitando via software la propria videocamera all’inizio della registrazione; la voce in ogni caso si sentirà nell’audio della registrazione e sarà quella di ogni singolo partecipante

Agli incontri saranno presenti solo odontoiatri?
Si, ai video incontri saranno presenti solo il Dr. Ruga e gli odontoiatri che gli porgeranno le domande o gli proporranno degli argomenti da approfondire anche partendo da casi clinici. Nessun commerciale od esterno sarà ammesso agli incontri. Si tratta di un confronto di idee ed esperienze tra colleghi clinici

Posso usufruirne più di una volta?
Si, in base alla disponibilità dei posti.

Qui di seguito, inoltre, vengono elencati 10 buoni motivi per partecipare a L’ESPERTO RISPONDE, ovvero il servizio gratuito per tutti gli odontoiatri italiani, grazie al quale il Dr. Emanuele Ruga mette a disposizione la sua vasta esperienza clinica nel campo della tecnica sonica per rispondere alle questioni proposte dai suoi colleghi che desiderano confrontarsi con lui sui loro casi clinici o in generale su temi che spaziano dalla dalla chirurgia, alla protesi, alla restaurativa, all’endodonzia, alla parodontologia:

  1. Il Dr. Emanuele Ruga ha una lunga esperienza clinica e scientifica, tuttavia il suo approccio è molto pragmatico e concreto
  2. Questo servizio ti sarà utile sia non caso che tu non conosca ancora i benefici della tecnica sonica e sia se già utilizzi il manipolo e gli inserti sonici, in modo da approfondire o scoprire nuove metodiche di utilizzo
  3. Come tutti anche tu avrai dei dubbi su come utilizzare al meglio la tecnica sonica nei trattamenti odontoiatrici
  4. È un’occasione di confronto informale durante il quale sarà possibile fare domande di vari argomenti e ricevere risposte correlate ad esempi clinici, grazie alla condivisione dei contenuti
  5. Non è un webinar preconfezionato, non c’è un argomento di base, ma si svolgerà come una tavola rotonda Q&A (domande & risposte)
  6. È svincolato dall’utilizzo di strumentazione Komet: le domande saranno libere e le risposte vorranno aiutare la tua clinica quotidiana
  7. Ha una durata limitata (circa 45 minuti) con l’obiettivo di fornirti qualche preziosa indicazione clinica da poter utilizzare già con il prossimo paziente
  8. Oltre alle domande potrai anche sottoporre veri e propri casi clinici (rx e foto, da condividere con il Dr. Ruga durante l’incontro) che ti stanno mettendo a dura prova o che devi ancora affrontare
  9. Puoi partecipare quante volte vuoi…basta iscriversi di nuovo
  10. È un servizio gratuito.
  • Sonic Tour_Dr Ruga

    Sonic Tour_Dr Ruga

  • SonicLine Dr Ruga Torino 2022

    SonicLine Dr Ruga Torino 2022

Download Allegato Sonic Tour_Dr Ruga
Condividi la notizia

Lascia un commento

NEWSLETTER ISCRIVITI Ottieni il libro
Endo e Resto
Ottieni il libro
Taglio & Forma
Casi Clinici

Come scegliere tra preparazione orizzontale e verticale – video integrale della relazione del Dr. Stefano Lombardo al Congresso 2022 della Komet Academy

Caso clinico del Dr. Matteo Papaleoni: comparazione diretto vs indiretto in elementi con Sindrome del Dente Incrinato

BioSeal, il cemento bioceramico per otturazioni canalari efficaci e durature

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 21 giugno 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 24 maggio 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 22 marzo 2023

Caso clinico del Dr. Andrea Pittaluga: sagomatura a seguito di necrosi traumatica di un incisivo

Preparazioni protesiche del Dr. Mario Semenza con le diamantate DIAO

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 22 febbraio 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 1 febbraio 2023

Odontoiatria digitale: nuovi materiali e il loro corretto impiego clinico: video integrale della relazione del Claudio de Vito al Congresso 2021

Strumenti sonici, soluzioni innovative per l’operatività clinica: video integrale della relazione del Dr. Emanuele Ruga al Congresso 2021

La soluzione verticale: una preparazione biologica – video integrale della relazione del Dr. Fabio Scutellà al Congresso 2022 della Komet Academy

Strumenti sonici: soluzioni innovative per l’operatività clinica – video integrale della relazione del Dr. Claudio de Vito al Congresso 2022 della Komet Academy

Restaurativa e confine dento-parodontale: video integrale della relazione del Dr. Sandro Pradella al Congresso 2022 della Komet Academy

Caso clinico del Dr. Angelo Baleani: chirurgia estrattiva dell’ottavo inferiore, tecnica e strumentario

Caso clinico del Dr. Andrea Pittaluga: sagomatura con precurvatura del Procodile Q

Errori da evitare nelle preparazioni protesiche verticali: video integrale della relazione del Dr. Fabio Scutellà al Congresso 2021

Strumenti sonici: video integrale della relazione del Dr. Emanuele Ruga al Congresso 2022 della Komet Academy

Caso clinico del Dr. Marco Di Dio: estrazione di un terzo molare incluso con la tecnica, mini-invasiva e lingual-flapless, dei piercings del Dr. Di Dio