Trova Komet Partner
24 Marzo 2020

Komet Academy Digital Pills, pillole per gli odontoiatri #restatiacasa

KometAcademy Digital Pills

In un momento tanto delicato come quello che stiamo vivendo, attraverso il progetto “Komet Academy Digital Pills” desideriamo mantenere un «filo diretto» con i molti odontoiatri #restatiacasa.
Preso atto dell’impossibilità attuale di organizzare «contatti fisici» tramite corsi e attività sul territorio, il progetto Komet Academy Digital Pills intende potenziare il «contatto digitale» tramite una serie di contenuti anche brevi (pills= pillole di consigli o di casi clinici) inerenti procedure cliniche e innovazioni tecniche in campo odontostomatologico legate al corretto uso degli strumenti rotanti e sonici Komet.

Questo tipo di comunicazione scientifica sarà firmata dai membri della Komet Academy, la nostra community di odontoiatri esperti.

Vi ringraziamo per la vostra attenzione a questa iniziativa volta a migliorare l’odontoiatria e a creare una proiezione positiva verso il futuro.

Qui di seguito trovate le prime due “pillole” preparate dal Dr. Alessandro Fava (endodonzia) e dal Dr. Claudio de Vito (protesi).

Caso endodontico del Dr.Alessandro Fava: qui sotto video con shaping + glide path

La sagomatura meccanica è una fase fondamentale di ogni trattamento endodontico e più il caso è difficile più diventa importante poterla eseguire in massima sicurezza (minimo rischio di frattura degli strumenti rotanti) ed efficienza (velocità, ergonomia). Per questi motivi dopo aver eseguito un’adeguata cavità d’accesso, aver sondato manualmente i canali fino alla lunghezza di lavoro ed aver stabilito un glide path meccanico riproducibile (PathGlider 15.03) la fase fondamentale della mia tecnica è rappresentata dallo Shaping Glide Path.

Questa fase consiste nell’approcciare il canale con uno strumento 20 a conicità costante 06 (in questo caso un F6 Skytaper 20) che verrà portato progressivamente in direzione apicale, avendo l’accortezza di rimuoverlo alla prima resistenza incontrata e fare seguire ogni strumentazione da irrigazione e ricapitolazione manuale con mantenimento della pervietà apicale. Ripetendo questa sequenza fino a raggiungere l’effettiva lunghezza di lavoro permetterà poi di poter sagomare il terzo apicale con un singolo strumento scelto in base alla dimensione dell’apice stesso.

Nel successivo video, il Dr.Claudio de Vito spiega, con esempi pratici, come utilizzare le diamantate e i gommini Komet per lucidare vari elementi protesici monolitici di vari materiali.

Le diamantate e i gommini presenti nel Kit 4685 del Dr. Claudio de Vito per la protesi metal free, denominato anche Digital Prosthetic Essential Kit, sono indicati non solo a chi possiede in studio uno scanner intraorale e il fresatore chairside, ma anche a tutti coloro che utilizzano, attraverso il laboratorio odontotecnico, i differenti materiali disponibili oggi sul mercato. Il Set 4685 fornisce infatti strumenti efficaci per la preparazione orizzontale, per i ritocchi post- cementazione e per la lucidatura a specchio di tutti i manufatti protesici.
Potete scrivere direttamente alla mail dottdevito@gmail.com del Dr. Claudio de Vito per sottoporre dubbi e domande sulla protesi digitale.

Qui sotto potete scaricare il PDF del catalogo degli strumenti Komet e il PDF della scheda tecnica dell’Endo PathGlider.

  • sfondo Komet

    sfondo Komet

Download Allegato Catalogo Komet
Condividi la notizia

Lascia un commento

NEWSLETTER ISCRIVITI Ottieni il libro
Endo e Resto
Ottieni il libro
Taglio & Forma
Casi Clinici

Come gestire le tecniche di preparazione e le superfici ceramiche nei casi di riabilitazioni protesiche estetico funzionali

Come ottimizzare tempi e frese nella restaurativa diretta e indiretta – video integrale della relazione del Dr. Luca Tacchini al Convegno di Verona del 17 gennaio 2024

BioSeal, il cemento bioceramico per otturazioni canalari efficaci e durature

Trattamento endodontico di un ottavo superiore con quattro radici e quattro canali

Restauri indiretti: preparazione e cementazione – video integrale della relazione del Dr. Sandro Pradella al Convegno di Verona del 21 ottobre 2023

Caso clinico del Dr. Daniele Natalini: sagomatura del secondo premolare inferiore sinistro a seguito di carie marginale sotto vecchio restauro in composito

Tecniche adesive in restaurativa – video integrale della relazione del Dr. Sandro Pradella al Convegno di Verona del 21 ottobre 2023 della Komet Academy

Ritrattamento canalare dell’elemento 16 e ricopertura cuspidale con overlay in composito

Caso clinico del Dr. Semenza: restaurativa con utilizzo di corone in zirconia monolitica.

Caso clinico del Dr. Semenza: preparazione con geometria verticale pur mantenendo una linea di finitura

Come scegliere tra preparazione orizzontale e verticale – video integrale della relazione del Dr. Stefano Lombardo al Congresso 2022 della Komet Academy

Caso clinico del Dr. Matteo Papaleoni: comparazione diretto vs indiretto in elementi con Sindrome del Dente Incrinato

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 21 giugno 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 24 maggio 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 22 marzo 2023

Caso clinico del Dr. Andrea Pittaluga: sagomatura a seguito di necrosi traumatica di un incisivo

Preparazioni protesiche del Dr. Mario Semenza con le diamantate DIAO

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 22 febbraio 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 1 febbraio 2023

Odontoiatria digitale: nuovi materiali e il loro corretto impiego clinico: video integrale della relazione del Claudio de Vito al Congresso 2021