Trova Komet Partner
8 Marzo 2024

Migliorare la sicurezza nei trattamenti di pedodonzia e di conservativa su pazienti con ridotto od alterato grado di collaborazione

SonicLine Dr Ruga Torino 2022

Negli incontri formativi di febbraio 2024 a Napoli e Bologna, durante le sue relazioni, il Dr. Emanuele Ruga ha mostrato i vantaggi offerti dalla tecnica sonica a livello multidisciplinare, introducendo per la prima volta il concetto di “terapia conservativa più sicura sui pazienti non collaboranti”.

In questo campo, i clinici hanno oggi l’opportunità di migliorare la sicurezza nei trattamenti di pedodonzia e di conservativa su pazienti con ridotto od alterato grado di collaborazione (ad es. pazienti pediatrici, portatori di handicap, pazienti con patologie neurodegenerative e pazienti anziani/geriatrici con decadimento cognitivo ed alterazioni motorie).

A proposito di SICUREZZA per il paziente, il Dr. Ruga ha inoltre parlato di device elettromedicali, e di interazioni elettromagnetiche. La tecnologia sonica, al contrario di quella ultrasonica-piezoelettrica, è azionata da aria compressa, risulta quindi più sicura, specie in pazienti portatori di peacemaker ed  ICD impiantabili.

Infine, un’attenzione particolare è stata riposta sui pazienti con elevata ipersensibilità. In questi casi, la tecnica sonica, può essere applicata in numerose situazioni cliniche in assenza di anestesia locale, per trattamenti parodontali minimamente invasivi. Questi vantaggi, legati all’utilizzo del manipolo sonico, si uniscono agli altri ben noti: minori danni iatrogeni da surriscaldamento, rispetto dei tessuti molli, lavorabilità a 360 gradi e molti  altri ancora, come quelli indicati in questo articolo scientifico pubblicato su Dental Tribune (clicca qui per consultarlo).

Il Dr. Ruga, in collaborazione con il reparto di ricerca e sviluppo di Komet, ha ideato la nuova punta sonica SFC1 per l’escavazione della dentina cariata, che verrà presentata in anteprima mondiale il 23 novembre 2024 a Napoli durante il Congresso Nazionale di Restaurativa e Protesi della Komet Academy.

Queste opportunità della strumentazione sonica riferite ai trattamenti di conservativa si aggiungono a quelle riguardanti i diversi ambiti multidisciplinari odontoiatrici, con particolare riferimento ai trend demografici in atto in Italia, dove la presenza di pazienti geriatrici non collaboranti e con multiple patologie sistemiche è in costante crescita.

Per scoprire i vantaggi degli strumenti sonici in odontostomatologia rimandiamo all’articolo del Dr. E.Ruga, Dr. E. Amerio e Dr. V. Carbone pubblicato su Cosmetic & Endo Tribune Italian Edition n. 2/19 (clicca qui per consultarlo).

Sinossi dell’articolo: I dispositivi sonici sono strumenti dotati di precisione micrometrica utilizzabili nelle diverse branche dell’odontostomatologia. Condividono numerosi vantaggi con gli strumenti piezoelettrici, ma non richiedono necessariamente un motore dedicato.

Il Dr. Ruga è uno degli autori del libro SONIC edito da Edra e dei seguenti articoli:

Ruga E., Gallesio C., Boffano P.. Platelet-rich fibrin and piezoelectric surgery: a safe technique for the prevention of periodontal complications in third molar surgery. J Craniofac Surg. 2011 Sep;22(5):1951-5.

Ruga E., Amerio E., Carbone V., Volante M., Gandolfo S.. Physics and Histologic Evaluation of Rotary, Ultrasonic, and Sonic Instruments. The Journal of Craniofacial Surgery, Volume 28, Number 7, October 2017.

Amerio E., Ruga E., Garrone M., Carbone V., Gandolfo S.. Changes in temperature during the preparation of the implant sites using sonic and ultrasonic instruments: a comparative study. Journal of Osseointegration. January-April 2017; 9(1).

Inoltre nel contesto dell’Ospedale S.Andrea di Vercelli (ASLVC), Università del Piemonte orientale, il Dr. Ruga attualmente sta conducendo un importante progetto di valutazione clinica comparativa circa l’utilizzo di strumenti sonici nel trattamento parodontale, con rilevazioni cliniche e strumentali sui pazienti.

Vedi tutte le puntate dell’Esperto di Tecnica Sonica risponde sulla Playlist:

Il servizio gratuito della Komet Academy “L’esperto sonico risponde” ora è ancora più accessibile, perché diventa anche “asincrono”, non solo dal vivo:
tutti gli odontoiatri possono infatti inviare ai concessionari Komet le loro domande su tutte le fasi dei trattamenti in modo semplice via mail o via whatsapp – anche con un messaggio vocale!
Le domande resteranno anonime nel video di risposta del Dr. Ruga su YouTube.

Possono accedere a questo servizio gratuito tutti gli odontoiatri italiani, indipendentemente dalla strumentazione sonica adottata, quindi non è un servizio a supporto solamente dei clienti Komet, infatti si tratta di un servizio aperto a tutti.

Manda pure le domande al tuo concessionario Komet di fiducia, poi il Dr. Ruga risponderà a te e ad altri con un video che verrà pubblicato sul canale YouTube di Komet Italia.

In questo modo potrai migliorare la tua pratica clinica di tutti i giorni per conseguire trattamenti odontoiatrici di successo.

CV sintetico del Dr. Emanuele Ruga
Libero professionista in Moncalieri (TO) e Bagnolo Piemonte (CN),
dedica la propria attività principalmente alla Chirurgia Orale ed Implantare ed alle applicazioni di Laser e degli Strumenti avanzati in Odontostomatologia.
Principali traguardi professionali:
2008 Laurea a pieni voti con dignità di stampa in Odontoiatria all’Università degli Studi di Torino.
Dal 2008 Specialista Ambulatoriale (ASL TO1, TO3,TO4, TO5, CN1).
2009 Master in Chirurgia Orale con pieni voti (Università degli studi di Torino).
2010 Perfezionamento in Odontoiatria Clinica nel paziente disabile e medicalmente compromesso. Università degli Studi di Firenze.
2010 Perfezionamento in Odontoiatria Infantile (Università degli Studi di Firenze).
2014 Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica con lode e dignità di stampa all’Università degli Studi di Torino.
Dal 2015 al 2019 Tutor Presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale ed Odontotostomatologica dell’Università degli Studi di Torino.
Dal 2017 Socio Straordinario /Attivo e Coordinatore del Gruppo di Ricerca dell’Accademia Internazionale di Odontostomatologia Laser Assistita (AIOLA).
Co-Autore di Studi Fisici ed Istologici sulla strumentazione Sonica in Odontostomatologia.
Co-Autore del libro di testo “Taglio e Forma” sull’utilizzo di strumenti rotanti e sonici in Odontoiatria.
Relatore ed Autore di articoli e contributi editi su Riviste Scientifiche Nazionali ed Internazionali.

SONIC, il primo libro al mondo sulla tecnica sonica in odontoiatria

Qui sotto nella sezione download puoi scaricare i PDF delle schede informative e delle brochure riguardanti la strumentazione sonica per odontoiatria.

  • SonicLine Komet

    SonicLine Komet

Condividi la notizia

Lascia un commento

NEWSLETTER ISCRIVITI Ottieni il libro
Endo e Resto
Ottieni il libro
Taglio & Forma
Casi Clinici

Come ottimizzare tempi e frese nella restaurativa diretta e indiretta – video integrale della relazione del Dr. Luca Tacchini al Convegno di Verona del 17 gennaio 2024

Restauri indiretti: preparazione e cementazione – video integrale della relazione del Dr. Sandro Pradella al Convegno di Verona del 21 ottobre 2023

Tecniche adesive in restaurativa – video integrale della relazione del Dr. Sandro Pradella al Convegno di Verona del 21 ottobre 2023 della Komet Academy

Caso clinico del Dr. Matteo Papaleoni: comparazione diretto vs indiretto in elementi con Sindrome del Dente Incrinato

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 21 giugno 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 24 maggio 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 22 marzo 2023

Caso clinico del Dr. Andrea Pittaluga: sagomatura a seguito di necrosi traumatica di un incisivo

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 22 febbraio 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 1 febbraio 2023

Odontoiatria digitale: nuovi materiali e il loro corretto impiego clinico: video integrale della relazione del Claudio de Vito al Congresso 2021

Strumenti sonici, soluzioni innovative per l’operatività clinica: video integrale della relazione del Dr. Emanuele Ruga al Congresso 2021

Strumenti sonici: soluzioni innovative per l’operatività clinica – video integrale della relazione del Dr. Claudio de Vito al Congresso 2022 della Komet Academy

Restaurativa e confine dento-parodontale: video integrale della relazione del Dr. Sandro Pradella al Congresso 2022 della Komet Academy

Caso clinico del Dr. Andrea Pittaluga: sagomatura con precurvatura del Procodile Q

Errori da evitare nelle preparazioni protesiche verticali: video integrale della relazione del Dr. Fabio Scutellà al Congresso 2021

Strumenti sonici: video integrale della relazione del Dr. Emanuele Ruga al Congresso 2022 della Komet Academy

Caso clinico del Dr. Andrea Pittaluga: ritrattamento dell’elemento 4.7 a seguito di frattura

Caso Clinico del Dr. Matteo Papaleoni: Ricopertura cuspidale diretta “Silicone Index Technique”

Come curare le periimplantiti con la tecnologia sonica, un video esplicativo del Dr. E.Ruga