Video del Dr. Stefano Lombardo sulla preparazione orizzontale con chamfer e sulle preparazioni in protesi fissa
Fra gli odontoiatri si sono consolidate due scuole di pensiero su quale sia il tipo migliore di preparazione protesica: negli ultimi anni si è infatti registrato un crescente utilizzo da parte dei clinici italiani della preparazione verticale, denominata shoulderless, ovvero diritta e senza alcuna spalla, mentre all’estero sembrano prevalere ancora le preparazioni tradizionali, a spalla arrotondata o a chamfer.
Il Dr. Stefano Lombardo, membro della Komet Academy, è fra coloro che non ha fatto una scelta di campo, ma sostiene che ci sono indicazioni cliniche per preparazioni orizzontali ed altre per quelle verticali.
Scelta una metodica, è bene seguirne scrupolosamente il protocollo clinico e tecnico, infatti, come indicato dagli odontoiatri esperti, non è consigliabile eseguire metodiche ibride.
Qui di seguito è possibile visionare un video del Dr Stefano Lombardo sulla preparazione orizzontale con chamfer:
Qui di seguito vi invitiamo a guardare l’interessante webinar del Dr. Stefano Lombardo riguardante le Preparazioni in Protesi Fissa:
Infine qui sotto in galleria è possibile consultare alcune indicazioni di produttori di materiali per protesi selezionate dal Dr. Claudio de Vito.