Campionario Diamantate DIAO

Leggi descrizione generale di questo campionario

DIAO è la nuova linea di diamantate Komet in grana grossa (anello verde), pensate soprattutto per preparazione protesica.

DIAO è un acronimo formato da:

DIA, che sta ovviamente per grano di DIAmante e

O che sta per le perle rotonde di ceramica presenti nel rivestimento diamantato,

che hanno la funzione di distanziare i grani di diamante tra di loro.

In sostanza si tratta di una tecnologia di diamantatura totalmente nuova, il cui risultato è che ciascun grano diamantato abrade in modo più concentrato, duraturo e controllato rispetto alla diamantatura standard.

La linea DIAO è frutto di studi e osservazioni approfondite sul comportamento operativo dei grani abrasivi, in particolare del momento della produzione del truciolo e della sua evacuazione.

Si è sempre pensato che a parità di granulometria, forma e diametro, lo strumento diamantato con più grani di diamante avesse più potere abrasivo rispetto ad uno strumento di pari granulometria, forma e diametro, ma con una diamantatura più diradata.

Gli esperimenti condotti hanno dimostrato che solo un equilibrio ragionato nella densità di diamantatura consente di incrementare allo stesso tempo il potere abrasivo, la durata e il controllo.

Le “perle” di ceramica presenti nella diamantatura DIAO svolgono il ruolo di distanziatrici tra i grani e fanno sì che sul singolo grano di diamante la concentrazione di forza abrasiva sia decisamente superiore rispetto a diamantature più “ammassate”, che non permettono un grip abrasivo così efficace.

I risultati sono: più capacità abrasiva, ma anche maggiore durata utile dello strumento.

Prove condotte nel laboratorio interno della fabbrica hanno dimostrato che le DIAO hanno una capacità iniziale di abrasione superiore del 27% e una durata utile del 34% maggiore rispetto alle diamantate standard.

Maggiore capacità abrasiva significa che lo strumento asporta materiale con meno sforzo e meno pressione, dunque in modo più controllato. Gli utilizzatori che hanno avuto modo di testare le DIAO sono concordi nel dire che controllabilità, tranquillità di rotazione e capacità di asportazione sono molto evidenti e percepibili.

Uno strumento con un ottimo potere di taglio/abrasione comunica sempre una sensazione di comfort all’operatore, perché non richiede una forte pressione operativa e, di conseguenza, non necessita di allungare il tempo di lavoro.

Un altro notevole vantaggio è la maggior facilità nella gestione postoperatoria delle DIAO; le perline ceramiche, con la loro forma arrotondata, impediscono il ristagno dei trucioli prodotti durante la lavorazione e facilitano enormemente la detersione e la disinfezione dopo l’uso.

Al momento le DIAO sono disponibili nelle forme e nei diametri statisticamente più utilizzati a livello internazionale; con il tempo si aggiungeranno sempre nuove forme e nuovi diametri a coprire la gran parte delle esigenze di preparazione protesica e conservativa.

La linea DIAO è facilmente individuabile rispetto ad altre diamantate grazie al colore rosa-oro e all’anellino verde.

Il consiglio è di utilizzare le DIAO su moltiplicatore anello rosso o su turbina alla velocità di 160.000 giri al min.-1

Gli OccluShaper devono essere utilizzati solo su moltiplicatore anello rosso alla velocità di 100.000 giri al min.-1

chiudi