Trova Komet Partner
27 Gennaio 2020

Frese chirurgiche per tagliare tessuti ossei e radici con minima pressione operativa

In fondo a questo articolo è possibile scaricare la brochure “Chirurgia” che permette di avere una panoramica completa sugli strumenti rotanti e oscillanti utilizzati in chirurgia ossea, resettiva e parodontale.

Le frese chirurgiche devono avere un taglio preciso e pulito e mantenere tale caratteristica il più a lungo possibile. È importante infatti tagliare tessuti ossei e radici con poco sforzo e minima pressione operativa, per evitare il danno iatrogeno da surriscaldamento. 

Gli strumenti chirurgici Komet permettono un taglio netto e senza imperfezioni, premessa indispensabile per una guarigione sicura della ferita chirurgica: vediamo alcune novità.

Ultimamente sono state sviluppate frese ossivore con tagli particolarmente performanti e duraturi, come nel caso della Lindemann H162ST.

La dentatura ST presenta delle lame affilatissime; nasce per l’utilizzo ortopedico, ma è stata adottata con successo anche dal settore dentale, grazie alla sinergia tra Komet Medical e Komet Dental.

Dal settore KOMET Medical arriva infatti il taglio ST, una dentatura che, appunto, ha dato risultati eccezionali sulla classica fresa di Lindemann.

Si tratta di una dentatura con:

  • una particolare disposizione dei taglienti
  • un’affilatura senza pari
  • un comportamento di taglio ideale
  • un controllo eccellente da parte dell’operatore.

Pur trattandosi di una fresa di diametro 016, dunque importante, la sensazione e il controllo sono quelli di un bisturi. La H162ST esiste in varie versioni di gambo: FG, CA, HP e la sicurezza è la stessa in tutte le versioni.

Le indicazioni cliniche di impiego della nuova fresa di Lindemann ST sono:

  • il taglio osseo di tutti i tipi
  • il prelievo di tasselli e blocchi ossei
  • le emisezioni
  • le perforazioni assiali nell’osso
  • le estrazioni chirurgiche di denti inclusi
  • le apicectomie.

La fresa ossivora H162STZ, riconoscibile per il colore giallo chiaro della parte lavorante, è la versione con rivestimento in Nitruro di Zirconio che migliora ulteriormente le performance di durata operativa dello strumento.

Il rivestimento in Nitruro di Zirconio aumenta infatti la resistenza degli strumenti chirurgici ai liquidi di disinfezione, fortemente responsabili del decadimento della resa tagliente. I liquidi di disinfezione infatti, se utilizzati per tempi di tenuta a bagno superiori alle indicazioni del produttore oppure non rimossi adeguatamente in fase di risciacquo, tendono a corrodere le parti operative in carburo di tungsteno, rendendolo ruvido e opaco e più soggetto a sbrecciature delle lame taglienti. Il calore della sterilizzazione “cuoce” letteralmente le superfici pre-corrose dall’azione dei liquidi di disinfezione impiegati senza rispettare le avvertenze d’uso.

Le frese chirurgiche Komet rivestite con uno strato di pochi µm di Nitruro di Zirconio risultano pertanto più durature rispetto alla versione non rivestita, garantendo così maggiore sicurezza operativa. Il rivestimento ZrN, contraddistinto dal colore giallo chiaro, è disponibile sulle principali forme di frese ossivore (palline e frese di Lindemann).

Sempre nell’ambito della chirurgia maxillo-facciale la H255E (anello nero) è una fresa ossivora di dimensioni ridotte utile per interventi minimamenti invasivi: ha un diametro di soli 1,2 mm e una lunghezza operativa di 6 mm. E’ uno strumento rotante di forma cilindrica che permette di ottenere tagli precisi dell’osso anche nell’area della punta, grazie alla sua particolare dentatura trasversale, che facilita l’evacuazione del truciolo. Con un singolo taglio, viene lavorata una larghezza dell’osso di circa 1,2 mm.
Frese-ossivore-H255E-gamma
Frese-ossivore-H255E-gamma
Per esempio la fresa cilindrica H255E.314.012 è indicata per osteotomia, apertura ossea, divisione radicale, preparazione assiale, resezione della punta della radice. Nel gambo 314 la sua lunghezza totale è di 26 mm, è disponibile anche come H255E.316.012 con una lunghezza totale di 32 mm.
Come strumento per chirurgia è disponibile anche la fresa conica H254E (anello blu), particolarmente vantaggiosa per procedure selettive o per preparazioni lineari, infatti poiché la fresa conica ha una profondità di soli 3 mm, verranno tagliati solo 0,9 mm di osso. Sia la H255E fresa cilindrica che la H254E fresa conica hanno una dentatura incrociata efficace e offrono al medico una buona tattilità. Entrambe sono adatte per aree operative ristrette dove una fresa di grandi dimensioni, come per esempio una Lindemann di 1.6mm e lunghezza 9 mm, risulterebbe troppo voluminosa. La H255E cilindrica e la H254E conica sono ideali per tagli ossei lineari, ad es. per la divisione crestale dell’osso mascellare, per la rimozione chirurgica di piccoli denti trattenuti, per l’esposizione dei denti o anche per la perforazione assiale. Anche per la resezione della punta della radice, dove è preferibile la H254E in quanto conica, che può essere usata ugualmente sia per l’accesso osseo e sia per la successiva separazione della radice del dente.

La brochure “Chirurgia” presenta ovviamente anche gli strumenti sonici per il taglio dell’osso, come le punte soniche secondo il Dr. Ivo Agabiti (in questo blog è presente un articolo dedicato con video esplicativi), nate inizialmente per la Split Crest e adottate con efficacia anche per altri tipi di taglio: prelievi di blocchi ossei, rizotomie, disinclusioni.

Nel video qui di seguito il Dr. Mario Allegri di Verona, membro della Komet Academy, spiega l’utilità delle punte soniche in chirurgia.

Sempre in tema di tecnologia sonica al servizio della chirurgia si rimanda al seguente articolo:

Le punte Sonosurgery per il taglio dell’osso con rispetto dei tessuti molli

Un altro interessante capitolo di “Chirurgia” riguarda le punte per manipoli a movimento reciproco, impiegate – a seconda della tipologia –  per levigature radicolari e osteotomie. Le punte per manipoli a movimento reciproco arricchiscono la dotazione strumentale dei chirurghi esperti per la loro rapidità ed efficacia.

Qui sotto è possibile scaricare i PDF delle schede tecniche delle frese e delle punte soniche per chirurgia.

Condividi la notizia

Lascia un commento

NEWSLETTER ISCRIVITI Ottieni il libro
Endo e Resto
Ottieni il libro
Taglio & Forma
Casi Clinici

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 21 giugno 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 24 maggio 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 22 marzo 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 22 febbraio 2023

L’esperto “sonico” risponde: video Dr. Ruga del 1 febbraio 2023

Odontoiatria digitale: nuovi materiali e il loro corretto impiego clinico: video integrale della relazione del Claudio de Vito al Congresso 2021

Strumenti sonici, soluzioni innovative per l’operatività clinica: video integrale della relazione del Dr. Emanuele Ruga al Congresso 2021

Strumenti sonici: soluzioni innovative per l’operatività clinica – video integrale della relazione del Dr. Claudio de Vito al Congresso 2022 della Komet Academy

Caso clinico del Dr. Angelo Baleani: chirurgia estrattiva dell’ottavo inferiore, tecnica e strumentario

Strumenti sonici: video integrale della relazione del Dr. Emanuele Ruga al Congresso 2022 della Komet Academy

Caso clinico del Dr. Marco Di Dio: estrazione di un terzo molare incluso con la tecnica, mini-invasiva e lingual-flapless, dei piercings del Dr. Di Dio

Caso clinico del Dr.Andrea E. Borgonovo: estrazione chirurgica di un terzo molare incluso utilizzando il KIT LD 2613

Caso clinico del Dr. Ruga: utilizzo delle punte soniche MICRO-SAW SF100-SFS101 nelle comuni manovre di estrazione dentaria

Komet Academy Digital Pills, pillole per gli odontoiatri #restatiacasa

Gestione pre-estrattiva dei tessuti periradicolari con inserti sonici: caso clinico del Dr.Emanuele Ruga

Caso Clinico del Dr.Daniele Cardaropoli su allungamento di corona clinica per ripristino dello spazio protesico su un primo molare inferiore

Precisione e cambiamenti di temperatura nell’utilizzo di strumenti sonici, ultrasonici e rotanti

Caso clinico del Dr.Emanuele Ruga su preparazione del sito implantare con tecnologia sonica ed espansione ossea

Punte soniche per il rialzo del seno mascellare: procedura clinica del Dr. Giorgio Ban

Kit LD1561A di Testori – Rasperini: frese per contrastare la perimplantite